martedì 16 dicembre 2014

yoga for the soul - sabato 20 e domenica 21

Yoga for the Soul
sabato 20 dicembre alle 11
e domenica 21 dicembre alle 17,30


// sabato 20 dicembre alle ore 11
la speciale lezione
Be Present Project-YOGA FOR THE SOUL condotta da Anna Inferrera e Giselle Bridger e accompagnata dalla musica e i canti di Emi Berti.
I posti sono esauriti ma abbiamo una lista d'attesa: scriveteci se volete partecipare!
Il  ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza
costo €20 (fuori abbonamento)
sarà gradito qualunque ulteriore contributo vogliate dare


// domenica 21 dicembre alle ore 17,30
sempre per BE PRESENT PROJECT-Yoga for the SOUL vi proponiamo la MEDITAZIONE DI NATALE con Francesco De Nigris accompagnato dal suono delle campane armoniche di Sarah Mancino.
Il  ricavato ad OFFERTA LIBERA sarà devoluto in beneficenza.
La prenotazione è consigliata.


"21 dicembre, solstizio d'inverno, la prima di undici notti in cui l'anima incontra se stessa, si racconta, si svela"



mercoledì 10 dicembre 2014

yoga for the soul - anna inferrera e giselle bridger - sabato 20 dicembre alle 11

Cari amici, colleghi e famiglia Yogica,

spero stiate tutti bene. Vi rubo un minuto per portare alla vostra attenzione una storia e chiedervi aiuto.

Questa è la storia di Paolo e Chantal; 
Marito e moglie condividono un grande sogno; dar vita ad un luogo protetto e in natura per accogliere animali salvati da situazioni di sopruso ed abbandono.  Si stabiliscono sopra il lago di Lecco in Valbrona e qui il loro progetto prende vita, la fattoria cresce così come la loro famiglia con l'arrivo di 4 figli: Gabriele 6 anni, Leonardo 4 anni, Vinicio 2 anni ed Elena appena 1 anno. In questo luogo di pace e libertà Stefano ed io abbiamo lasciato più volte i nostri cani, che vengono trattati come membri estesi della comunità . Il maggiore dei figli, Giordano di 16 anni è frutto del primo matrimonio di Paolo, la sua mamma è mancato per un tumore anni addietro. Giordano è innamorato della nuova mamma, dei fratelli e della natura nella quale vive e che studia con passione.
Quest'anno però l'intera famiglia viene scossa da nuovi eventi; anche Chantal viene diagnosticata con un cancro terminale. 
Con grande coraggio affronta le cure, ma purtroppo il destino ha altri progetti per la loro famiglia, altre prove da superare e Chantal viene a mancare il 27 novembre di quest'anno.

Era lei che si occupava dei figli, lei che si occupava con dedizione ed amore anche di tutti gli animali della fattoria. L'associazione che hanno avviato riceve regolarmente donazioni in forma di cibo e cure per gli animali, in quanto loro non ricavano nessun profitto da nessun ospite della fattoria, e sarebbe impossibile riuscire a sfamare tutti senza supporto dall'esterno, ma spesso gli aiuti non bastano. 
Adesso Paolo avrà bisogno di un supporto costante in casa per seguire, oltre alla fattoria, la vita di tutti i giorni.

Abbiamo pensato di organizzare una lezione di Yoga il 20 Dicembre presso il centro Mondo Yoga a Milano il cui intero ricavato verrà devoluto a Paolo, ai figli e alla fattoria.
Credo però che si possa fare di più e lancio un appello a TUTTI I CENTRI YOGA ed INSEGNANTI che leggono; vi va di organizzare una colletta? Donare il ricavato di una lezione tenuta presso il vostro centro prima di Natale?

Garantisco di prima persona che l'intero profitto riuscirà ad arrivare direttamente alla famiglia e rimango a vs disposizione per qualsiasi necessità o domanda.

A seguire troverete i dati per l'invio delle offerte, altra possibilità se siete a Milano è consegnare i fondi a me personalmente, invierò così prima di Natale la somma raccolta.
ps: per identificare il ceppo sorgente è necessario inserire una causale "filtro" nel tuo caso ruggerirei: "contributo volontario basco".  nel prossimo invio ti mando i dati.

Il volo associazione di promozione sociale c/c postale 001022884108

"Intorno all'associazione si è creata una eco importante. Tanto che anche nell'ambiente veterinario e paramedico dove Chantal ha condiviso parte dei suoi percorsi è partita una solida cordata di donazioni volontarie. Tutti si sono resi conto della dura e meravigliosa opera di Chantal. Sentitevi liberi di muovervi anche voi in questa direzìone perchè le economie faranno la differenza non per continuare ma per crescere più forti, capaci, risoluti. In questa fase non stiamo associando ma creando le fondamenta. L'obiettivo è che chi dona oggi, potrà tesserarsi nel 2015 per dare un sostegno mensile nella misura che potrà e con lo stesso senso di responsabilità e serietà che ha messo chantal e la sua giovane famiglia. "  Paolo

Anna Inferrera





lo yoga attraverso l'altro - domenica 14 dicembre dalle 10,30 alle 13 con francesco e sarah

un appuntamento da non perdere per chi vuole sperimentare le possibilità offerte dallo yoga con l'altro, un partner, un'amica, un compagno di avventura:
domenica 14 dicembre alle 10,30.

per prenotare: mondo@mondoyogamilano.it


venerdì 5 dicembre 2014

siamo chiusi per sant'ambrogio

mondō è chiuso il 6, 7 e 8 dicembre.
ci rivediamo martedì 9 dicembre!

thanksgiving weekend - le ricette di giselle bridger

Ciao amici ! E' stato bellissimo condividere con voi la mia passione per il cibo colorato e buono!! Ci siamo divertiti e spero che ci ritroveremo presto tra tappetini e fornelli! 
Giselle

MATCHA BANANA SMOOTH
-surgelare delle banane mature tagliate a fettine

-frullare le banane con un cucchiaio di matcha green tea, 1 cucchiaino di olio di cocco, aggiungere dell'avocado per extra cremosita' e invece che acqua usare un latte vegetale tipo mandorla o avena. 

HUMMUS DI CAROTE
-500 g di ceci bio messi a mollo per 12 h abbondanti con 2cm di alga kombu e fatti lesssare in acqua leggermente salata per 2,5 h

-2mazzetti di carote tagliate in 4 per il lungo e messe in forno a 200 gradi per 20 minuti con sale, olio evo, salvia e timo (erbe a scelta) fatte arrostire finche' si imbruniscono le punte e la polpa diventa morbida

- ceci e carote frullati con minipimer o nel frullatore con 200 ml di acqua, 3 cucchiai di Tahini Sunita, un cucchiaio abbondante di capperi sotto sale risciacquati, 1 grande limone spremuto, mezzo cucchiaino di peperoncino o pepe di cayenne, sale, pepe.

-decorare con carote messe da parte e qualche cappero, un filo d'olio 

HUMMUS DI CARCIOFI
-500g di ceci (come sopra)

- 5 carciofi tagliati fini e saltati in padella con olio e sale (se piace spicchio d'aglio) fino a che diventano morbidi morbidi

-ceci e carciofi (anche con acquetta di cottura) frullati con 200ml di acqua (andate a occhio) il succo di un limone, 3 cucchiai di tahin sunita, 2 cucchiai di acidualto di umeboshi (o sale e aceto di mele), 2 cucchiai di lievito in scaglie, pepe. La consistenza ideale e' piu' liquida di un hummus tradizionale.

MINESTRONE SPECIAL
-soffriggere 2 cm di radice di zenzero e di curcuma grattuggiata in olio evo con un sacchettino di funghi porcini o shitake messi a bagno per almeno 15min, aggiungere rapa dadolata, sedano, verza tagliata fine, cavolo cappuccio bianco tagliato fine, zucchine a rondelle, cavolo nero senza gambo. Dopo 15 min di cottura aggiungere 3 cucchiai di salsa di soya shoyu (o sale).

-Tagliare a fette zucca di mantova tenendo la buccia, disporre le fette di circa 6mm su teglia e carta da forno aggiungendo sale, olio evo e rosmarino. Mettere in forno ventilato a 220 gradi per 30 min circa finche' non iniziano a imbrunirsi le fette.

- Una volta che la zuppa e la zucca sono pronte servire la minestra in una ciotola decorando con fette di zucca, cubetti di tofu bianco vellutato (anche freddo di frigo..ha un ottima consistenza, non sa di tofu, e sta benissimo con le zuppe).

- condire il tutto con una cremina preparata a parte con 1 cucchiaio di miso di orzo, 1 cucchiaino di olio di cocco, 1 cucchiaio di tahin,1 cucchiaio di olio evo, rosmarino sbriciolato o se fresco tagliato a pezzettini. Mischiare il tutto aggiungendo acqua quanto basta per rendere fluido e cremoso.


INSALATA DI FAGIOLINI e PATATE DOLCI
-Lessare in poca acqua o cuocere al vapore separatamente i fagiolini e le patate dolci tagliate a dadi (in proporzione piu' fagiolini di patate..) 

-Unire le due verdure in una grande ciotola e condire con 2 cucchiai di olive taggiasche, aceto di mele o umeboshi, olio evo, abbondante lievito in scaglie per consistenza meravigliosa

-guarnire il piatto con foglie di coriandolo fresco (si trova al mercato o all'esselunga) in alternativa prezzemolo o basilico vanno bene e mandorle tostate tagliate a fettine (noi ci siamo dimenticati di questo ingrediente...ma le mandorle e i fagioini si amano)


CRUMBLE DI MELE
-tagliare mele fuji (o altre varieta' CROCCANTI, quelle farinose vanno bene per le torte) in ottavi e disporre in una teglia da forno fino a riempirla per 2/3 abbondanti.

-aggiungere alle mele il succo di due limoni, 2 cucchiaini di cannella in polvere, 2 cucchiai di sciroppo d'acero o altro dolcificante naturale (non indispensabile) la scorzetta di 2cm di limone grattuggiata

-il crumble vegano e senza glutine e' composto da 2 cucchiai di olio di cocco mescolato con un mix di farina di cocco, di mandorla, di avena e zucchero di canna integrale fino a che si creano delle bricioline il composto dev'essere abbastanza secco e non si deve appiccicare alle dita, se rimane oleoso aggiungere ancora un po' di farine. Aggiungere un pizzico di sale, scorzetta di limone e 1/4 di cucchiaino di vaniglia in polvere.

-ricoprire le mele con il crumble senza sommergerle interamente, lasciare dei buchini cosi' le mele respirano e cuociono meglio senza fare acqua

-infornare per circa 30 min, dal profumo si capira' quando e' pronta...lasciare la teglia nel forno caldo spegnendolo, le mele continueranno a cuocersi ma non le vogliamo stracotte.

GELATO RAW AL CHAI
-il miglior accompagnamento per un dessert servito caldo o tiepido e' un gelato o una crema fresca, si sa'!

-mettere a bagno 200g di anacardi per un paio d'ore finche' diventano morbidissimi e molto gustosi e in un altra ciotola una decina di datteri medjoul (bastano 15-20 min)

-preparare il the chai con bustine o mix di spezie (cannella, anice stellato, cardamomo, zenzero, chiodi di garofano, pepe nero) io nn ho usato il the nero ma un chai blend a base di rooibos

-frullare gli anacardi, i datteri, 3 tazze di the chai forte, i semini di 10 bacche di cardamomo ammorbidite dall'acqua calda del the (o un cucchiaino di cardamomo in polvere), cannella, due pizzichi di sale, 1/2 di cucchiaino di vaniglia in polvere

-mettere in freezer per 3 ore circa e poi rifrullare quando si sta per servire

-decorare con granella di cacao o cannella

TORRONE DI CIOCCOLATO CRUDO
-sciogliere a bagno maria o a fuoco bassissimo 100g di cacao liquor (massa di cacao)  50g di burro di cacao e 6 cucchiai di olio di cocco

-aggiungere 5 cucchiai di sciroppo d'acero (o agave) assaggiare per aggiustare (e iniziare a gustare)

-tritare 100g di noci macadamia e 100g di anacardi ( noci, pecan, mandorle o nocciole sono buonissime col cioccolato..) 

-tagliare a pezzettini e fettine 100g di datteri medjoul e 100g di fichi essiccati

- aggiungere la frutta secca e le noci al cacao sciolto, mescolare insieme a 80g di granella di cacao, 50g di polvere di cacao puro,  due cucchiai di bacche di goji o altra frutta secca piccola

-versare il composto che rimane abbastanza liquido in un piatto fondo o un recipiente dalla base larga. Il mix di frutta secca e' a piacere e come dicevo oggi...e' difficile sbagliare questo dessert...viene sempre bene.

-mettere in freezer per un oretta finche' non diventa duro, intaccando il bordo del cioccolato si solleva facilmente dal fondo e si puo' rovesciare su un piatto o un tagliere per tagliare a bocconcini, servire freddo! 
-si conserva in freezer per lungo tempo, se resiste...


CREMA DI CACHI
-abbiamo accompagnato il nostro cioccolato con una crema di cachi

-frullare 4 cachi vaniglia persimon con un avocado, pochissima acqua, un cucchiaio di olio di cocco, una spolverata di vaniglia

-mettere in frigo o freezer, la consistenza e il sapore si combinano meravigliosamente con il cioccolato, servire freddo!


DHAL DI LENTICCHIE ROSSE
-lessare 500g di lenticchie risciacquate in abbondante acqua fino all'assorbimento

-aggiungere zenzero grattuggiato, mix di spezie a piacere tipo Masala indiano, un cucchiaino di cayenne, sale e pepe

-la semplicita' e la bonta' di questo piatto lo rende una soluzione fantastica quando abbiamo poco tempo per cucinare, bastano 20 minuti ed e' pronto. 

-il sapore delle lenticchie e' esaltato quando sono servite a temperatura ambiente o tiepide, aggiungere olio evo o anche un cucchiaio di olio di cocco, ci sta benissimo (strano!).


RISO INTEGRALE SALTATO
-Lessare riso integrale tondo balilla (ecor) per circa 40/45 min ad assorbimento, fuoco medio basso.

-saltare in padella con abbondante zenzero grattuggiato e olio evo rainbow chard (bieta con il fusto rosso, arancio o giallo), cavolo nero, radicchio rosso (tutte le verdure vanno bene col riso...!)

- far saltare e insaporire il riso con le verdure aggiungendo un paio di cucchiai di shoyu (salsa di soya)


INVOLTINI DI VERZA E TEMPEH
-sbollentare le foglie di verza in acqua bollente e salata mettere da parte a raffreddare

-saltare in padella tempeh a dadolini con olio evo finche' non si sente un buon profumo e il tempeh e' dorato.
aggiungere polvere di curcuma per il colore e una nota speziata delicata, e melanzane tagliate a striscioline. Salare pepare e peperoncinare se piace.
Quando tutta l'acqua delle melanzane si e' assorbita spegnere il fuoco e far raffreddare un pochino

-comporre gli involtini di verza con uno strato di tempeh e melanzane, germogli di alfa alfa (o altri preferiti) foglie di rucola e a piacere anche qualche fettina di avocado

-preparare una salsina in cui intingere gli involtini (oggi ce ne siamo dimenticati....)
due cucchiai di burro di mandorle o arachidi frullati con il succo di un limone, un dattero medjoul, sale o miso, zenzero o peperoncino, scaglie di lievito a piacere


INSALATA DI CAVOLO CAPPUCCIO ROSSO
-tagliare a fettine sottili ma non troppo sottili, e' piacevole il texture croccante del cavolo e massaggiare con il succo di mezzo limone e un cucchiaino di sale

-a parte preparare un trito di abbondante prezzemolo. menta e coriandolo. Aggiungere olio di oliva, 2 cucchiai di burro di mandorle crude Amandino, miso o sale, lievito in scaglie e/o germe di grano, acqua per diluire e stemperare, il condimento deve essere piuttosto liquido! 
Mescolare al cavolo cappuccio.


SPAGHETTI DI ZUCCHINE E CETRIOLI
-complemento dal texture favoloso all'insalata di cavolo cappuccio sono gli spaghettini spiralizzati di zucchine verde chiaro e cetrioli sbucciati. Lo trovate qui http://www.vitalvibe.eu/en/120-spiral-slicer-spirooli-vegetable-and-fruit-slicer.html

-questi spaghettini sono bellissimi e morbidi condire con un po' di olio evo e un pizzico di sale


FINOCCHI GRATINATI GLUTEN FREE
Ce li siamo dimenticati nel forno!!! (uso il plurale chissa' perche'..forse perche' conto due persone al momento...) Stamattina mi ero portata avanti e avevo fatto lessare due teglie giganti di finocchi e li avevo messi in forno (spento) in attesa di fare il gratin insieme...
beh ve lo spiego qui e io mangero' finocchi per tutta la settimana.

-Riempire una teglia di finocchi tagliati a spicchi lessati o cotti al vapore

-Ricoprire con abbondante germe di grano, gomasio e lievito in scaglie, gocce di shoyu o tamari e se privi di sale spruzzare una manciatina di sale sui finocchi prima di tutto il resto, aggiungere olio evo e infornare per circa 15 min (ma anche meno..) modalita' grill ventilato.


FRULLATONE VITA C
banane, mandarini, mango, acaj sugelato a cubetti (si trova da super polo o da naturasi) un cucchiaio di bacche di goji, un cucchiaio di erba di grano germogliata in polvere, un cucchiaino di spirulina, 2 cucchiai di semini mix, 2 prugne secche, 1 cucchiaio di burro di mandorle crudo Amandino, 2cm di scorza di limone e/o mandarino, latte vegetale o acqua. 









nuovo sito!

ci trovate qui: www.mondoyogamilano.it