venerdì 3 marzo 2017

Spring Ayurveda con Marialaura - Domenica 12 marzo h.10,30-12,30

Yoga&Ayurveda per la Primavera
Aprirsi al Nuovo
Nutrire e sostenere Corpo, Mente e Spirito in armonia con i ritmi stagionali
con Marialaura Bonfanti
Domenica 12 marzo 
h.10,30-12,30
€25 (è necessario prenotare)
La luce del sole si fa più intensa e calda. Le giornate si allungano e il risveglio della natura è percepibile a fior di pelle. Marzo in ayurveda è considerato il mese “più caldo” dell’anno perché il nostro organismo non è ancora pronto al sole forte e solo gradatamente si mette a regime. Spesso poi, il primo caldo provoca raffreddori o sinusiti. Il motivo? Il rapido rilascio di “grassi” nel sangue che aumenta l’elemento acqua e attacca i polmoni. Anche a livello emozionale marzo può portare instabilità e difficoltà, per il medesimo rilascio tossinico sul piano sottile. Lo yogi attento al cambio di stagione, e ad ogni influenza che arriva dal Macrocosmo attorno a lui, non si farà cogliere impreparato e sarà pronto a variare la propria dieta e l’intero lifestyle.

Il workshop sarà interamente esperienziale e attraverso asana, pranayama, mudra, mantra, andrà a rilanciare il metabolismo (dopo la sedentarietà della stagione fredda) per attivare una detossinazione generale. Andremo a riattivare l’elemento che andremo a risvegliare sarà il Fuoco per riaccendere Agni, il fuoco digestivo e ridurre il kapha accumulato nei tessuti durante l’inverno.

Per facilitare l’arrivo della primavera occorre creare “Sukha”, che qui traduciamo con “spazio buono” ovvero un generale stato di salute e felicità, potenziato dal prana. Per aumentare Sukha e prana nella tua pratica, sceglieremo asana come le inversioni e gli squat che creano uno spazio “buono” nelle parti più pesanti del corpo: il bacino e le gambe. Bacino e gambe rappresentano la parte acqua-terra del corpo e sono spesso sede di ritenzione di grassi e acqua. Asana come Utkatasana (la sedia), Malasana (la ghirlanda), Simhasana (Il Leone), Khanjanasana, Uddhiyana Bandha Kriya, forniscono calore, migliorano la mobilità delle articolazioni, facilitano la digestione e favoriscono la circolazione.

Il workshop prevede:
- classe di YOGATHERAPY- Springtime Yoga Vinyasa (asana, pranayama, mudra, mantra e meditazioni per la stagione) adatta alla primavera e a tutti i livelli, con momenti dolcemente intensi e altri di grande rilascio e rilassamento.
- l’impostazione di una detox primaverile (3-5 giorni) e di una dieta stagionale ideale secondo l'Ayurveda (con ricette e dispense di supporto)
- la comprensione di come impostare la propria routine stagionale per essere in armonia con i ritmi della natura
- Suggerimenti specifici da aggiungere alle pratiche di pulizia giornaliere per contrastare le allergie con dieta, erbe e terapie di Panchakarma (Detox Ayurvedica)
- Consigli per bilanciare e sostenere il nostro corpo emozionale e vitale (meditazione, fiori, visualizzazioni, auto-massaggio, rilassamento profondo)
- Suggerimenti per creare una miscela di spezie ideali per la primavera.
- Indicazioni per supportare il corpo e la mente in questa stagione con RIMEDI eccellenti dalla tradizione ayurvedica

Marialaura Bonfanti
esperta di discipline bio-naturali, tecniche per la crescita personale e il risveglio della consapevolezza. È Naturopata Olistica, Nutrizionista, Ayurvedic Therapist e Counselor. Insegnante di Yoga e Meditazione da più di 15 anni. Istruttrice con certificazione Mindfulness Fundamentals e Mindfulness Educator Essentials presso Mindfulschools. Conduce sessioni di Costellazioni Immaginali e Yogiche, Sciamanesimo, Yoga Sciamanico e contatto con le Guide, Rebirthing, Chakra Balancing, Sound Healing Session, Reiki, Massaggio Ayurvedico, Tantrico ed Energetico. È formatrice Yoga CONI. Yoga Alliance certification: E-RYT 200, RYT-500, RPYT.
 

Nessun commento:

Posta un commento

nuovo sito!

ci trovate qui: www.mondoyogamilano.it