domenica 25 giugno 2017

Magica Giselle // Perseverance


Buon risveglio Tribu’ ! 
Negli ultimi giorni riflettevo sulle qualità necessarie al raggiungimento del “successo” inteso come stile di vita piuttosto che come obiettivo puntiforme. 
Vivere nell’abbondanza e nella prosperità, poter dare il proprio contributo, sentirsi gratificati dalle proprie relazioni, dal proprio lavoro, dal rapporto con la famiglia, i figli e il mondo non e’ un miracolo che accade dall’oggi al domani con un improvvisa accelerata da zero a cento. Qualunque cosa sia quello che intendiamo come successo, innanzitutto e' un luogo non luogo con un confine sempre valicalibile, ma sopratutto e' il risultato di milioni di micro azioni che si sono accumulate nel tempo e che creano l’esperienza di appagamento, conquista, pienezza che accompagnano la consapevolezza di star vivendo il proprio destino al massimo del suo potenziale.

L’ingrediente indispensabile e’ la Perseverance come la chiamava la fondatrice di Auroville in India, la Madre, che ne parla come una delle 12 qualità necessarie al compimento dell’uomo. La Perseverance rompe ogni ostacolo e si dice che solo chi persevera vincera’. Questa qualità senza dubbio mette a dura prova la mente e il cuore, promette vittoria ma senza darci la possibilità di conoscere i tempi necessari !

Quando penso alla Perseverance vedo una montagna, sto salendo passo dopo passo, superando gli ostacoli, aggirando i tratti impercorribili, misurando le mie energie, valutando il da farsi studiando il percorso, mi ripeto ad alta voce i miei mantra positivi che mi danno forza quando penso di non averne più e mi fanno superare il dubbio e il desiderio di mollare. Mi riconnetto ai vividissimi ricordi di quando da bambina amavo moltissimo camminare ad alta quota e non sentivo mai la fatica, credo che fosse proprio la mia attitudine mentale a darmi l'energia necessaria a saltare col sorriso gli ostacoli, c'era gioia nel movimento, entusiasmo nell'incedere, mi raccontavo storie di vittorie, di successi memorabili, di imprese epiche e tutto questo correva nelle mie vene, era impossibile fermarmi.
Quante volte invece da adulta mi trovo nel pieno della “salita” e non riesco ASSOLUTAMENTE a ricordarmi il perché la sto facendo?? La tentazione a discendere e’ fortissima, il desiderio di tornare a dormire, a chiudere gli occhi e a dimenticarmi di me stessa, a tornare nel buio senza distinzione dove non si deve scegliere nulla.


Ma poi quello di solito e’ il momento in cui si accende la Luce di Emergenza, quella un po’ più forte del sole, quella luce accecante propria del Cuore che mi fa andare avanti e che riaccende tutti i motori, che mi ricorda della forza e del coraggio che vivono in me e attraverso le mie azioni e di fronte a cui non posso più tirarmi indietro ne’ frenare.

Il dono nascosto nella Perseverance e’ l’amore per la salita che sboccia solo a un certo punto, dopo che si sono lasciate alle spalle le guerre della mente e ci si ritrova ad essere spettatori del passo che incede dopo l’altro. Di colpo la prospettiva si apre oltre il me, inizia ad esistere il sentiero, gli alberi, le creature che mi circondando, il cielo, il vento, i fiori con i loro profumi selvatici e all’improvviso non sono più sola contro tutto e tutti, smette di sfiancarsi il Sisifo in me con il suo masso gigante. La fatica scompare quando si risveglia il Sè e ogni cosa vive in me, attraverso di me e con me celebra la vita in tutte le sue manifestazioni che incoraggiano e accompagnano il mio salire in vetta. Ritorno bambina. Sono presente. Vivo. Sono vita.

Perseverance forse e’ più di ogni altra cosa una forma di amore, e’ il rituale di tutti i rituali, e’ il seme-motore che mi connette quotidianamente a tutti quei gesti indispensabili alla salita, e alla discesa.

I Rituali Quotidiani sono cio’ che determinano la bellezza del nostro viaggio e ci mettono nelle migliori condizioni possibili per compierlo godendocelo.

A cosa pensi quando ti svegli ?
Cosa fai appena sveglio ?
Come tratti il tuo corpo durante il giorno ?
Come ti parli ?
Quali azioni quotidiane ti danno energia e quali te ne tolgono ?Quanto tempo dedichi a cose che ti piacciono ?
Di cosa nutri la tua mente ?

Il La Perseverance in me si ciba di risvegli all'alba, movimento fisico, aerobico e distensivo (yang & yin), acqua, terra, fuoco e vento, oli essenziali & cibo colorato, bello e buono cucinato con amore, amicizia, studio e contatto con sorgenti di ispirazione, viaggi, comunita' e condivisione, connessione con il Mistero, la Magia e il Divino, sorellanza, servizio, gioco e risate.

E  tu ?
Buon cammino Tribu' ! 
Giselle Bridger

 

Nessun commento:

Posta un commento

nuovo sito!

ci trovate qui: www.mondoyogamilano.it